Kettmeir – effervescenza altoaltesina

Lago di Caldaro, il 50% della vinificazione dell’Alto Adige (di cui si ha traccia già prima del 2000 A.C.) si concentra sui pendii adiacenti al collinare bacino d’acqua. Sono 37 le cantine dedite alla ricerca della qualità. Schiava, Traminer, Pinot Nero, Chardonnay e Lagrein sono solo alcuni dei vitigni autoctoni e non, che hanno reso famosa la produzione di questa zona ormai da anni collocatasi, con merito, nel panorama vitivinicolo italiano di maggior pregio.
Ma le bolle?
Il vicinissimo Trentino è storicamente maestro nella produzione del metodo classico di elevatissimo standing, con milioni di bottiglie prodotte, al pari delle altre zone più vocate al perlage. Ma la spumantizzazione in Alto Adige si limita a circa 300 mila unità all’anno!! Rarissime.
La mente corre inevitabilmente al ricordo di Sebastian Stocker, ma ne parleremo in altra occasione…
Innamorati delle bollicine, decidiamo di visitare la cantina Kettmeir fondata nel 1919 (festeggia giusto i 100 anni), oggi punto di riferimento e premiata realtà dell’effervescenza altoaltesina con circa 100 mila bottiglie di bolle all’anno.
Ci riceve Luca, che ci invita ad ammirare il paesaggio di fronte alla cantina. Lo sguardo si immerge nei vigneti, tra masi e campanili: per lo più piccoli terrazzamenti che si differenziano per pendenza, orientamento dei filari e tipologie di viti. Oltre 40 fidati conferitori forniscono le uve, esclusivamente raccolte a mano, alla cantina che su un totale di quasi 55 ettari produce circa 380 mila bottiglie l’anno. In oltre 30 anni l’enologo Joseph Romen ha affinato la produzione individuando la miglior tipologia di uva per ciascun terreno. La cantina produce oggi tre linee: Classici, Grandi Selezioni e Metodo Classico.
Una curiosità già riscontrata in altre realtà locali: sotto il porticato della cantina ci sono alcuni anziani del paese che godono di una bottiglia in allegra compagnia a testimonianza del forte legame tra i produttori e il tessuto sociale che li circonda.
Ma entriamo nell’edificio del 1934, data in cui il fondatore Giuseppe Kettmeir decise di trasferire la produzione nel cuore dei vigneti di Caldaro. Dall’aspetto esterno importante e raffinato, all’interno la storica cantina scavata nella collina si presenta ben organizzata e a misura d’uomo. Passiamo dalla zona di vinificazione alla sala di affinamento del metodo classico per poi scendere tra le barrique in cui riposano i vini più strutturati.
E’ giunto il momento di accomodarci nell’elegante wine shop dove Serena, addetta alle vendite, affianca Luca e così, chiacchierando di vino e non solo, ha inizio la degustazione. Partiamo ovviamente dalle bollicine. Grande Cuvée Brut: pionieristica spumantizzazione dal 1964, ottenuto con metodo charmat lungo. Pinot Bianco in purezza si eleva in autoclave per circa 9 mesi restituendo note fruttate e soprattutto cristallina, inebriante freschezza.
E’ il 1992 quando la cantina inizia la produzione del metodo classico, assaggiamo l’Athesis Brut Pinot Bianco 30%, Chardonnay 60% e Pinot Nero 10% affinati 24 mesi sui lieviti. Ritroviamo la sensazione di freschezza già riscontrata nello charmat. Il Pinot Bianco, raramente presente nel metodo classico, dona una beva eccezionale pur lasciando trasparire note di croccantezza. Finissimo il brillante perlage, si percepiscono sentori floreali poi polpa bianca e richiami di panificazione a cui segue una gradevole sensazione di mandorla. Sorso invitante. Ci conquista.
Il calice ora si tinge dell’elegante rosa etereo del Athesis Brut Rosé in produzione dall’anno 2000. Classico blend di Pinot Nero 60% e Chardonnay 40% sui lieviti per almeno 22 mesi. La delicatezza del colore si ritrova al naso: sentori di ribes, pompelmo rosa e note di lampone piacevolmente accompagnati dalla fragranza del lievito. Al palato morbida cremosità con sentori di piccoli frutti a bacca rossa e sensazioni agrumate. E’ un vero piacere sorseggiarlo.
Proseguiamo con il 1919 Riserva Extra Brut dal 2011 perla della produzione degli spumanti Kettmeir. Stesse proporzioni del rosé ma parte dello Chardonnay viene affinata in barrique, poi 60 mesi di presa di spuma in bottiglia. Proviamo il millesimo 2013. Accattivante il riflesso dorato nel finissimo e persistente perlage, naso complesso mela, agrumi e frutta tropicale poi effluvi di piccola pasticceria e spezie. Al sorso ricca mousse di appagante eleganza aromatica. Persistenza prolungata di gradevole sapidità. Chapeau!
Abbiamo terminato gli assaggi delle bollicine delle dolomiti, le accomuna la “brezza di montagna”: una ricercata freschezza da cui ne deriva, anche per i vini più complessi, una eccezionale e vivace bevibilità.
Il discorso si sposta sul Lugana! Nel wine shop infatti sono presenti le bottiglie della Cantina CàMaiol insieme a quelle delle altre cantine del Gruppo Vinicolo Santa Margherita di cui Kettmeir è entrato a far parte dal 1986. Deviamo il nostro percorso gustativo assaggiando qualche Lugana, ma avremo occasione di riparlarne.
Ritorniamo all’Alto Adige, assaporando alcuni vini della linea Classica espressioni varietali del terreno, in particolare il Gewürztraminer mi ha stupito per l’elegante sapidità spesso difficile da riscontrare nell’aromatico vitigno: davvero buono.
Avanti con le Grandi Selezioni. Dalle migliori uve di singoli Cru rappresentano la massima espressione del terroir. Rinunciando ad altre primizie, mi dedico ai miei amori giovanili di questa zona: Chardonnay e Pinot Nero. E allora Chardonnay Vigna Maso Reiner annata 2017, i circa 11 mesi in rovere francese restituiscono un intenso, luminoso giallo dorato. Al naso grande complessità, sensazioni di banana e ananas maturi poi mela cotta e miele con chiusura speziata di vaniglia e un pizzico di cannella. In bocca è pieno, morbido chiude con fine sapidità minerale. Che bello!
Avanti, Pinot Nero Vigna Maso Reiner annata 2016, circa 15 mesi in grandi fusti di legno. Rubino luminoso. Tabacco e pepe nero su un letto di frutti di bosco maturi con accenni di eucalipto e vaniglia. Deciso e affilato in bocca. Si percepisce l’eleganza che ti aspetti da un Pinot Nero, anche se forse merita qualche anno di affinamento per trovare la piena armonia.
La nostra degustazione volge al termine, chiudiamo con il Moscato Rosa Athesis del 2015 dall’unica vigna, pochi filari, di proprietà posta appena fuori dalla cantina. Vendemmia tardiva e appassimento, poi per pochi mesi in legno di secondo o terzo passaggio. Mito dell’Alto Adige il moscato rosa (Rosenmuskateller), di cui ci sono solo pochissimi appezzamenti, pare prenda il suo nome dal particolare profumo di rosa che si sprigiona dal bicchiere. Rosso rubino con lucenti riflessi aranciati. Ammaliante il bouquet al naso: petali di rose, frutti di bosco a cui seguono cannella e chiodi di garofano. Dolce, supportato da ottima acidità. Persistente e lunghissimo, profondo come un tramonto.
Bellissima esperienza, produzione che ben rappresenta l’elegante panorama vitivinicolo altoaltesino.
Un ringraziamento a Serena e Luca per l’accoglienza e la disponibilità. È stato un piacere, spero reciproco, lo scambio di esperienze e opinioni.

R.R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *