CRUASE’ ALE’!

Domenica 4/6/2017 Winetopblog, quasi al completo, ha preso parte alla degustazione guidata di Metodo Classico Cruasé Docg Oltrepò Pavese nel corso della manifestazione Italia in Rosa, giunta alla sua decima edizione presso il Castello di Moniga (BS).

Complimenti al Direttore del Consorzio Valtenesi Dott. Carlo Alberto Panont per la splendida “lochescion”, mi permetto di storpiare, italianizzandola, la scrittura  di questa abusata parola inglese ormai entrata nel lessico quotidiano per indicare un luogo particolarmente ameno.

La vista del lago e delle antiche mura, giustifica da sola la partecipazione a Italia in Rosa. Ma non è tutto. La sapiente gestione permette di avere informazioni complete sulla manifestazione (un opuscolo molto esaustivo). Personalmente ho trovato la decima edizione migliorata nella selezione delle cantine partecipanti.

Conduttore dell’assaggio di sei tipi di Metodo Classico tra Rosé e Cruasé dell’Oltrepò Pavese è stato il giornalista e wineblogger Franco Ziliani che con piglio cabarettistico, fra un francesismo e l’altro, ha intrattenuto per un’oretta la divertita platea.  Sul palcoscenico gli faceva da spalla seria Emanuele Bottiroli, Direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.

Non ripeto i numeri sciorinati sulla produzione di uve Pinot Nero in Oltrepò, l’importanza del Pinot Nero per quella regione vinicola e le varie diatribe tra i produttori oltrepadani (chi è dentro il consorzio e chi ne è uscito, chi usa il termine cruasé e chi no) ma vado al nocciolo della degustazione descrivendo i sei assaggi a modo mio con espressioni in lingua francese comprensibili a tutti:

Tenuta il Bosco – Oltrenero Cruasé: Ça y est.

Rossetti & Scrivani – Cruasé: Comme-çi, comme-ça.

Manuelina – 145 Rosé Brut: Bravo!

Monsupello – Rosé: Super!

Roccapietra – Cruasé : Pas mal du tout.

La Versa Testarossa Rosé 2007: Mon vieux, le temps est passé.

Au revoir Monsieur Ziliani à la prochaine.

By D.T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *