Schegge di Vini d’Autore

Vini d’autore – Terre d’Italia è la manifestazione enologica, curata da Acquabuona, periodico di cultura enogastronomica, e si tiene in Versilia solitamente intorno alla metà di maggio. La Kermesse giunge alla sua quarta edizione e succede nel tempo al più longevo Terre di Toscana.

L’Acquabuona propone al pubblico di operatori del settore e di semplici appassionati un’ampia selezione di “maisons” provenienti dalle diverse regioni italiane.

Quest’anno, col patrocinio del Comune di Camaiore, la manifestazione si è tenuta dal 15 al 16 maggio presso l’UNA Hotel di Lido di Camaiore, sovvertendo la tradizione che la vedeva collocata all’interno del Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta.

Winetopblog non poteva mancare al ghiotto appuntamento.

La domenica versiliese si presenta da subito soleggiata e ventosa. E’ parso naturale cominciare da una regione che fa del sole e del vento la propria caratteristica: la Sardegna.

I sardi sono gente per bene profondamente legata alle tradizioni e da un vino tradizionale comincia la nostra degustazione dei prodotti della cantina Mura: il Vermentino di Gallura che viene proposto sia nella versione Vermentino di Gallura Cheremi 2015 sia nella versione Vermentino di Gallura Superiore Sienda 2015. Che fresca aromaticità il Cheremi! Note di uva e fiori bianchi con una bella persistenza e chiusura agrumata.  Il Sienda, ricavato da uve provenienti da vigne di quarant’anni, Si pone al naso più complesso e minerale con un finale minerale. La nostra degustazione si conclude col Cannonau di Sardegna Cortes 2014: un rosso gentile, adatto anche all’abbinamento col pesce in umido, dal tannino giovane, vellutato, piacevole.

Le nuove etichette denotano attenzione al packaging in linea con qualità del contenuto della bottiglia.

Di sicuro si meritano una visita in cantina, aiò!

d.t.

Azienda Vitivinicola Mura
Località Azzanidò
07020 Loiri-Porto San Paolo – 
Tel/Fax: +39 0789 41070

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *